Home Macchemusical
23 | 03 | 2019
Macchemusical
Votazione Utente: / 27
ScarsoOttimo 

 di Alessandro Londei, Brunella Caronti e Andrea Pirrò

Macchemusical nasce da un'idea di Alessandro Londei, Brunella Caronti e Andrea Pirrò per raccontare le vicissitudini di tre amici che vorrebbero portare in scena uno spettacolo musicale. Inutile dire quante esperienze autobiografiche degli autori sono raccontate in questo spettacolo! Di fronte ai numerosi problemi legati al diritto d'autore, ai permessi, al cast, alla sala prove e, non per ultimi, ai loro rapporti d'amicizia, i tre percorrono quindi un lungo viaggio attraverso il musical d'autore e il varietà.

Le proposte fioccano e spesso prendono vita grazie a un corpo di ballo che, oltre ad essere presente nella loro immaginazione, si manifesta sul palco per un totale di nove ballerini. Il racconto si snoda così tra scene di famosi spettacoli italiani come "I sette re di Roma", "Forza Venite gente" e "Bravo", di musical di tradizione anglosassone come "Hair" e "Cats", e di scene comiche della prosa italiana tratte dall'opera di Achille Campanile e di Ettore Petrolini.

Alla fine i tre decidono quale spettacolo fa al caso loro: una commedia musicale italiana di grande successo che per loro ha sempre rappresentato lo spettacolo ideale e che è animata da personaggi a loro molto vicini, sia come indole che come carattere. Purtroppo l'amara scoperta di un vincolo dell'autore nell'esecuzione dell'opera infrange i loro desideri... e i tre si accontenteranno solamente di cantare la canzone più bella e rappresentativa di quello spettacolo: "Aggiungi un posto a tavola". 

Si ringrazia Raffaella Carrà che, grazie alla canzone "Che musica maestro!", ha ispirato il titolo di questo spettacolo. Si ringrazia inoltre Michele La Ginestra per aver permesso questa rappresentazione nella rassegna teatrale "Ettore Petrolini" del Teatro Sette nell'estate del 2001.

 
Please register or login to add your comments to this article.